Andrea_Ceccherini_Bagnaia_2013

Presentata la nona edizione del convegno CRESCERE TRA LE RIGHE – Giovani, editori e istituzioni a confronto

“E’ la cifra internazionale delle leadership in gioco l’assoluta caratteristica di questa nuova edizione del nostro convegno. Un convegno che vuol essere fonte di ispirazione per tutti coloro che credono nel cambiamento, anche nel mondo dell’informazione.‎ Deve essere chiaro, infatti, che non c’è innovazione senza sperimentazione. E che la sperimentazione deve diventare la via maestra anche di casa nostra. Con questa filosofia, saranno benvenuti a Bagnaia tutti coloro che sapranno far prevalere l’innovazione sulla conservazione, la fiducia  sul timore, la speranza sulla paura. Il futuro è di chi ha coraggio, e Bagnaia è tutta loro“.

E’ con queste parole che Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori, ha presentato i protagonisti della nona edizione del convegno “Crescere tra le righe”, che si terrà il 22 e 23 Maggio a Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena. Un programma di altissimo livello internazionale con autorevoli leader mondiali dei media sia cartacei che digitali e televisivi. Ci saranno infatti i 4 direttori dei più importanti quotidiani americani: dal Direttore del The New York Times, Dean Baquet, al Direttore del The Wall Street Journal Gerard Baker, dal Direttore del Los Angeles Times Davan Maharaj al Direttore del The Washington Post Marty Baron. Oltre a loro ci sarà anche il direttore delle news e special projects del colosso dei motori di ricerca Google, Richard Gingras. Non mancheranno neanche case history di particolare interesse, a partire da quella del gruppo del The New York Times con la sua strategia sul nuovo modello di business, che sarà rappresentato a Bagnaia, dal suo amministratore delegato Mark Thompson per proseguire poi  con Jeff Bewkes, l’amministratore delegato del colosso mondiale dei media Time Warner, che conta tra i suoi brand la tv CNN e i magazine Time, People, Fortune e Sports Illustrated oltre alla major dell’entertainment Warner Bros.

Un programma che anche in questa edizione sarà chiuso ai politici, ma che vedrà l’intervento di numerosi esponenti del mondo editoriale, dell’impresa, del settore bancario oltre ad autorevoli esponenti della società civile. Tra gli ospiti dell’editoria italiana si segnalano, tra gli altri : il Presidente della Stampa e di FCA Group John Elkann, l’Amministratore Delegato de Il Sole 24 Ore Donatella Treu, l’Amministratore Delegato di Rcs MediaGroup, Pietro Scott Jovane, l’Amministratore Delegato di Poligrafici Editoriale Andrea Riffeser Monti, l’Amministratore Delegato di Mondadori Ernesto Mauri e direttori di quotidiani e di canali tv come quello di Rainews24, Monica Maggioni, de La Stampa, Mario Calabresi, di Quotidiano Nazionale, Andrea Cangini, de Il Messaggero, Virman Cusenza e de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, oltre ad autorevoli giornalisti come Aldo Cazzullo, Carlo Verdelli e Bruno Vespa. Presenti anche grandi personalità dell’impresa, del settore bancario e della società civile: dal Ceo di Intesa San Paolo, Carlo Messina, al Vice Presidente di Unicredit, Fabrizio Palenzona, dal Presidente di Telecom, Giuseppe Recchi, al Presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, dal Presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, sino all’Ambasciatore Americano in Italia, John R. Phillips, e al Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Nunzio Galantino.

A condurre la due giorni di lavori il Presidente dell’Osservatorio ha scelto una coppia d’eccezione la direttrice di SKY TG24, Sarah Varetto, e il Vice  Direttore de La Stampa e volto noto della trasmissione tv Che tempo che fa, Massimo Gramellini.